LA ONLUS HA FINANZIATO LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE “LE ORE DEL CUORE”, BANCA DEL TEMPO DI ANGUILLARA SABAZIA

La banca del tempo è una associazione che è organizzata come un istituto di credito dove le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo invece del denaro ma a differenza di quelle classiche, non si maturano interessi passivi o attivi e l’unico obiettivo è pareggiare il conto.

Le persone che aderiscono alle Banche del Tempo e tra le quali avvengono gli scambi generalmente si chiamano correntisti (o tempo-correntisti), in quanto diventano titolari di conti correnti, in cui depositano le ore impiegate a realizzare attività a favore di altri “correntisti”, acquisendo la disponibilità di un credito di pari valore in termini di ore. Spenderanno tale credito per usufruire a loro volta di prestazioni effettuate da aderenti alla Banca del Tempo.
Per facilitare le transazioni e contabilizzarle di solito si usano “assegni”, che ciascun correntista può staccare dal “libretto” che gli viene consegnato dalla Banca del Tempo.

L’apposito Statuto ed il Regolamento sapranno specificare i dettagli di questo servizio di natura sociale.

L’investimento per permettere la registrazione dell’associazione all’Agenzia delle Entrate è stato di 328 euro di cui 200 euro per la tassa di registrazione c/o l’Agenzia delle Entrate e 128 euro di marche da bollo (8 marche da bollo da 16 euro in base al numero di fogli o righe presentati).

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *